Accedi
Email
Password
Prima volta su MaxMeyer? Registrati

Home » Blog Colore » Bricoleur » Pittura lavabile e superlavabile. Quali sono le differenze? Home > Il mondo MaxMeyer > Pittura lavabile e superlavabile. Quali sono le differenze?

Pittura lavabile e superlavabile. Quali sono le differenze?

Pittura lavabile e superlavabile: scopriamo le differenze e come scegliere la pittura MaxMeyer più adatta

Pittura lavabile e pittura superlavabile. Non tutte le pitture sono uguali ed è bene prestare attenzione alle loro caratteristiche prima di mettersi all’opera nella tinteggiatura delle pareti. La possibilità di scelta consente difatti di individuare soluzioni ottimali per ogni tipo di ambiente e raggiungere così risultati soddisfacenti. Esistono tre tipologie di prodotto: l’idropittura traspirante, l’idropittura lavabile e l’idropittura superlavabile, tre varietà caratterizzate da un diverso comportamento e che devono essere scelte per soddisfare esigenze di pitturazione di ambienti critici (locali umidi) o di stanze nelle quali si richieda una finitura vellutata e pulizia.

Pittura lavabile, pittura superlavabile e pittura traspirante. Qual è la differenza tra questi tre tipi di pittura?

La terminologia utilizzata per distinguere le varie categorie di pittura non è sempre chiara per chi si trova, specie se per la prima volta, a dovere compiere la scelta di acquistare una pittura per i lavori di decorazione della propria abitazione. Desideriamo quindi fornirvi una semplice definizione che potrà aiutarvi nell’orientarvi nella scelta della tipologia di prodotto verniciante più adeguato al vostro tipo di intervento:
a) La pittura traspirante è una pittura ideale per ambienti caratterizzati da un elevato livello di vapore acqueo (bagni e cucine)
b) La pittura lavabile  è molto resistente e può essere utilizzata in quasi tutti gli ambienti della casa. Ha una maggior durata nel tempo e può essere pulita facilmente con un panno umido. Tuttavia la pittura lavabile non garantisce la possibilità di asportare completamente qualsiasi tipo di macchia. Per gli ambienti dove si ritiene ci sia più possibilità di macchiare le pareti consigliamo, piuttosto che una pittura lavabile, la pittura smacchiabile Home Color Resistant di MaxMeyer, che consente di asportare facilmente oltre 30 tipi di macchie
c) La pittura superlavabile  coniuga performance maggiori in termini di pulizia, rispetto alla lavabile,  ma si lascia preferire per pitturazioni di ambienti in cui è richiesta una finitura gradevole dal punto di vista estetico.

Pittura lavabile e pittura superlavabile MaxMeyer. Quale scegliere?

Per le camere e il soggiorno, con supporti di intonaco, gesso e cartongesso, può essere utilizzata una pittura lavabile di eccellente qualità come Bianca di MaxMeyer. Che siano pareti nuove o già verniciate, la pittura lavabile Bianca di MaxMeyer si presta a questo utilizzo: si tratta infatti di un prodotto dall’ottima resa e pronto all’uso. La pittura lavabile Bianca di MaxMeyer è disponibile solo in colore bianco.

Per superfici murali interne ed esterne dove è richiesto un elevato potere coprente suggeriamo invece la pittura superlavabile Electa Plus di MaxMeyer , una soluzione che vanta una grande resistenza al lavaggio, allo sfregamento e all’esposizione agli agenti atmosferici. Electa Plus è la soluzione ideale: una vernice da diluire (con acqua, 20/30% se si applica con il rullo; 30/40% se si applica con il pennello), di facile applicazione e con elevata copertura già dalla prima mano. La pittura superlavabile Electa Plus di MaxMeyer è disponibile solo in colore bianco.

Pittura lavabile Bianca di MaxMeyer, come applicarla

Supporti nuovi (intonaco, gesso nuovo, cartongesso)
Pulire i supporti, eliminando la polvere ed asportando i frammenti di intonaco non aderenti.
Livellare e stuccare le imperfezioni.
Dopo 2-6 ore, carteggiare le parti stuccate e ripulire accuratamente le superfici.
Applicare una mano di Fissativo Isolante MaxMeyer o di Fissativo Acrilico MaxMeyer e attendere la completa asciugatura del supporto e poi applicare una mano di Bianca di MaxMeyer. Se necessario, applicare un’altra mano a distanza di 4-6 ore.

Supporti già verniciati
Pulire con cura le superfici, eliminando la polvere ed asportando i frammenti di vernice non aderenti.
Livellare e stuccare le imperfezioni.
Dopo 2-6 ore, carteggiare le parti stuccate e ripulire accuratamente i supporti.
Applicare una mano di Fissativo Isolante MaxMeyer, attendere la completa asciugatura del supporto e poi applicare una mano di Bianca di MaxMeyer. Se necessario, applicare un’altra mano a distanza di 4-6 ore.

Pittura superlavabile Electa Plus di MaxMeyer, come applicarla

Muri interni nuovi
Asportare con spazzola il pulviscolo e i frammenti di intonaco non perfettamente aderenti.
Livellare le imperfezioni con stucco.
Dopo 2-6 ore dall’ultima rasata, carteggiare le parti stuccate e ripulirle accuratamente.
Su supporti particolarmente assorbenti si consiglia di isolare con una mano di Fissativo Acrilico MaxMeyer. Infine, applicare (preferibilmente) due mani di Electa Plus.

Muri interni pitturati
Asportare le parti di pittura non aderenti.
Livellare le imperfezioni con stucco.
Dopo 2-6 ore, carteggiare le parti stuccate e ripulirle accuratamente.
Su supporti particolarmente assorbenti o già pitturati a tempera, si consiglia di isolare con una mano di Fissativo Acrilico MaxMeyer, prima di procedere ad applicare (preferibilmente) due mani di Electa Plus.

Superfici murali esterne mai dipinte
Spazzolare accuratamente, asportando frammenti di intonaco non perfettamente aderenti. Livellare le imperfezioni.
Controllare che il muro sia completamente asciutto e fissare tutta la superficie con il Fissativo Acrilico MaxMeyer. Applicare poi (preferibilmente) due mani di Electa Plus.

Superfici murali esterne già dipinte
Asportare ogni traccia di pittura non perfettamente aderente.
In presenza di muffe, è opportuno effettuare un trattamento con soluzione antimuffa.
Ripulire accuratamente e livellare le eventuali imperfezioni.
Controllare che il muro sia perfettamente asciutto e fissare tutta la superficie con il Fissativo Acrilico MaxMeyer. Al termine, applicare poi (preferibilmente) due mani di Electa Plus.

Pittura lavabile e pittura superlavabile. Servono ulteriori informazioni per compiere la vostra scelta?

Per  avere maggiori informazioni su Bianca ed Electa Plus di MaxMeyer potete rivolgervi ai centri bricolage autorizzati oppure richiedere una consulenza chiamando il numero verde MaxMeyer 800 825161.